top of page
architetto









Riuso di due volumi a servizio di una casa in collina.
Un nuovo collegamento crea nuove possibilità. Il giardino terrazzato si proietta nel paesaggio.
Volumi rurali
Luogo: Arezzo, Toscana, Italia
Anno: 2014
Coautori: Architetto Paola Gigli
Fotografie opera: Matteo Viciani
La proprietà decide di ristrutturare due volumi a servizio dell’abitazione principale con l’obbiettivo di adattarli alle proprie esigenze. I blocchi preesistenti sui giardini terrazzati, strategici per posizione e visuale panoramica sulla città, non rispecchiano i desideri: spazi interni funzionali, ampie aree verdi accessibili, punti panoramici sulla città.
La committenza, abbandonata l’ipotesi di demolizione e ricostruzione di un nuovo blocco, è disponibile a prendere in considerazione un progetto che riconfiguri i volumi, razionalizzando e riconnettendo tra loro gli spazi interni con l’inserimento di un nuovo blocco di servizio in legno.
L’accessibilità ai livelli terrazzati del giardino viene garantita dalla realizzazione di una scala indipendente a ridosso delle mura di contenimento in pietra, risagomate e consolidate. Un sistema di strutture leggere in legno che organizza e valorizza le aree esterne permette di rivivere gli spazi verdi terrazzati, raggiungendo l’obbiettivo prefissato.
I materiali dell’intervento ricercano un dialogo con il contesto ed i colori del paesaggio. La tessitura del parapetto metallico traforato permette di godere liberamente delle visuali sulla campagna e sul centro storico di Arezzo.
bottom of page